Pineta Monumentale di Fregene: la più antica d’Italia

Pineta Monumentale di Fregene : la più antica d'Italia

Lo scorso 11 novembre, presso la Casa della Partecipazione di Maccarese sono stati presentati i risultati di uno studio sulla Pineta Monumentale di Fregene, realizzati grazie al bando “La Riserva delle Idee”, promosso dall’Assessorato alle Politiche del Territorio del Comune di Fiumicino.

I risultati sono sicuramente di grande importanza: prima di tutto i pini domestici di questo grande e bellissimo polmone verde sono i più vecchi che fino ad oggi siano stati datati in tutto il bacino del Mediterraneo: alcuni di questi hanno un'età superiore ai 150 anni.

Pini di oltre un secolo e mezzo sono un patrimonio inestimabile, alberi imponenti che si protendono altissimi verso il cielo!

Un patrimonio inestimabile

Questo studio ha però potuto anche individuare come ci siano dei pini di età superio ai 200 anni, circa 10 alberi hanno più di due secoli e tra di questi 3 hanno più di 220 anni. Si tratta di alberi con una circonferenza alla base di circa 3 metri ed un'altezza di oltre 20 metri, dei veri e propri giganti!

I pini hanno una crescita molto lenta e perdere degli esemplari di queste dimensioni e bellezza significa non poterne vedere di simili, almeno a Fregene, nell'arco della nostra vita… sensibilizzare al rispetto e alla tutela di questo grande patrimonio ambientale non può essere un obiettivo da trascurare.

Il Comune di Fiumicino ribadisce il suo impegno nella manutenzione e gestione della pineta in modo tale da salvaguardarla nell'ambito degli interventi e delle iniziative della Riserva del Litorale.

Booking.com
Bookmark the permalink.

Comments are closed.